URP Regione calabria - Portale- Registro persone giuridiche

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Registro regionale delle persone giuridiche private

 

Competenza Regione Calabria

Il DPR 361/2000 stabilisce che presso ogni Regione sia istituito il Registro delle persone giuridiche private che operano nelle materie attribuite dall'art. 14 del D.P.R. n. 616/77 alla competenza delle Regioni e le cui finalità statutarie si esauriscono nell'ambito di una sola Regione. 

La Regione Calabria con Delibera di Giunta Regionale n.224 del 27 marzo 2001 ha approvato il Regolamento n. 1/2001 attuativo del D.P.R. n361/2000 per la istituzione del registro delle persone giuridiche private e per la disciplina delle relative modalità di iscrizione.
Con decreto de Dirigente del Settore Affari Generali del Dipartimento Presidenza n. 5147 del 05/06/2001 è stato vidimato e numerato il Registro regionale delle persone giuridiche private ai sensi dell'art.3 del predetto Regolamento regionale n.1/2001.

Con l'acquisto della personalità giuridica, le Associazione, le Fondazioni e le altre Istituzioni di diritto privato divengono "autonomi centri d'imputazione di situazioni giuridiche soggettive.

Normativa

 

Vigilanza

Ai sensi dell’art. 25 del codice civile le funzioni  di controllo sulle amministrazioni delle fondazioni sono demandate alle Regioni che hanno attribuito  la personalità giuridica di diritto privato.
La Regione Calabria   adotta i provvedimenti, relativi  alle funzioni di controllo, con propria  deliberazione, su proposta congiunta del Presidente e dell’Assessore competente.

Registri Correnti

 

Modalita' discrizione e modelli >>>