URP Regione calabria - Portale- Accesso agli Atti

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > URP > Accesso agli Atti

Accesso agli Atti

 

Cos'è il diritto di accesso ?

È il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi. Per "diritto di accesso" si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. ( Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni)

Nei confronti di chi può essere esercitato il diritto di accesso?

Il diritto di accesso può essere esercitato nei confronti dei soggetti di diritto pubblico e di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse.

Cosa si intende per documento amministrativo?

E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, tenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale. (Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni)

Chi può esercitare il diritto di accesso?

Tutti i soggetti privati (cittadini, associazioni, imprese, ecc.), compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. (Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni)

A chi deve essere presentata la richiesta di accesso?

La richiesta formale può essere indirizzata all'ufficio che detiene l'atto ovvero all'Ufficio per le relazioni con il pubblico.
La richiesta indirizzata a struttura diversa da quella competente viene trasmessa direttamente da questo all'Ufficio per le relazioni con il pubblico che provvederà alla processazione della richiesta.